lunedì 14 maggio 2012

THE DRAMA BUTTON

Oggi vi propongo questo simpatico esempio di marketing non convenzionale.  I numeri danno ragione ai suoi creatori (30 milioni di visualizzazioni, 257.000 Mi piace e 3.444 Non mi piace in meno di 20 giorni di presenza su Youtube) anche se concordo pienamente con le riflessioni pubblicate su Green Graffiti e che trovate riassunte sotto il video.
Michele




(...) "Ma questo è guerrilla marketing?
Riprendendo la definizione di Wikipedia (la migliore alleata quando è il momento di smentire un amico sull’argomento x o y):
Guerriglia marketing (dall’inglese Guerrilla Marketing) è una definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson nel 1984 nel suo libro omonimo per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.

Stando a questa definizione, la risposta alla nostra domanda sarebbe un sonoro “NO”, dato che il video non è stato sicuramente realizzato con poco budget, non ha nulla di apparentemente creativo (fondamentalmente la scena è in piazza con persone che si rincorrono e creano confusione senza un filo logico conduttore), ed inoltre le persone vengono coinvolte attivamente solo nel momento in cui devono premere il pulsante.
Proprio per queste ragioni, pensiamo che l’associazione di questo video al concetto di guerrilla marketing sia di per sé sbagliata. (...)

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