giovedì 10 maggio 2012

DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO

Oggi vorrei inaugurare una nuova rubrica (che presto trasformerò in un blog satellite) dedicata a tutte quelle persone passate e recenti che hanno fatto della filosofia "Think out of the box" (Roberto Bonzio) il segreto del proprio successo. 
Con un pò di ironia potrei chiamarla "Non credo funzionerà..." poichè credo che sia la frase più ricorrente a cui viene sottoposta un'idea realmente innovativa di business. 
Partiamo da Daniel Swarovski  che nel 1895 sconvolse il mercato del vetro e brevettò una macchina per il taglio di precisione del cristallo. Fu l'inizio di una favola bellissima che grazie a continue e brillanti idee di marketing ancora non è terminata.
Michele

Tratto da Stile.it 
La storia del cigno più luccicante del mondo inizia nel 1895 a Wattens, un piccolo villaggio austriaco dove Daniel Swarovski brevettò un congegno alimentato elettronicamente per il taglio del cristallo .
E’ l’inizio di una grande avventura che ancora non è terminata.
Ben presto i cristalli Swarovski, prodotti in grande quantità e tagliati con una precisione mai vista prima, si fanno strada nel mercato europeo e sono sempre più richiesti. E l’azienda sviluppa nuove idee per l’impiego delle sue pietre.
Negli anni trenta i cristalli Swarovski, sino ad allora venduti ad altre aziende, vengono impiegati per la creazione di ornamenti decorativi, anticipando quella che sarà una tendenza peculiare della ditta austriaca, l’impiego nella moda.
Ma bisognerà aspettare il 1955 per concretizzare realmente il progetto. Per Christian Dior viene creata 'Aurora Borealis' una pietra in cristallo ricoperta da sottili strati di metallo.
Gli anni sessanta vedono la nascita dei primi lampadari con pendenti in cristallo visibili anche nel palazzo di Versailles.
Ma è il 1976 l’anno in cui Swarovski nasce come l’azienda creatrice di articoli da regalo noti nel mondo.
Come accadde? Un operaio, Max Schreck, per caso attaccò insieme due pezzetti di cristallo.
Il risultato fu un oggetto molto simile a un topolino.
Fu l’inizio di una grande fortuna. 

Post collegati:
-  IL GELATO COME UNA VOLTA 
- IL VIDEO CHE CELEBRA UN ANNO DI IPAD 
- LA STRATEGIA DELL'OCEANO BLU 
- UNA PICCOLA SILICON VALLEY 
- DA ZERO A ZARA 

Nessun commento:

Posta un commento