venerdì 25 maggio 2012

PER OGNI PERSONALITA' LA SUA PUBBLICITA'

Ogni tanto torno ad afforntare il tema marketing-psicologia.  Lo faccio perchè sono fortemente convinto che un bravo creativo deve necessariamente tentare di essere un bravo psicologo almeno nella fase di ascolto ed osservazione. A sostegno di questa teoria ecco che arriva un prestigioso studio scientifico. 
Michele 


Un nuovo studio pubblicato su Psychological Science evidenzia come le operazioni di marketing possano essere di gran lunga più efficaci se targettizzate su specifici profili di personalità dei potenziali consumatori. (...)
le pubblicità vengono percepite come più persuasive ed efficaci nel momento in cui sono coerenti con il tratto di personalità rilevante; anche se il prodotto presentato è lo stesso, il suo valore soggettivo cambia in modo significativo in funzione della corrispondenza tra messaggio testuale e il tratto di personalità del potenziale fruitore.
La ricerca ha ampie implicazioni per lo sviluppo di strategie pubblicitarie e comunicative basate su messaggi targettizzati su differenze individuali di personalità. Oltre alla pubblicizzazione di prodotti, la riflessione può essere utile anche ai fini delle strategie di diffusione e promozione di consapevolezza negli ambiti più svariati, dalla salute alla responsabilità ambientale e civica.

Leggi tutto su State of Mind

Nessun commento:

Posta un commento