Ogni tanto torno ad afforntare il tema marketing-psicologia. Lo faccio perchè sono fortemente convinto che un bravo creativo deve necessariamente tentare di essere un bravo psicologo almeno nella fase di ascolto ed osservazione. A sostegno di questa teoria ecco che arriva un prestigioso studio scientifico.
Michele
Un nuovo studio pubblicato su Psychological Science evidenzia come le operazioni di marketing possano essere di gran lunga più efficaci se targettizzate su specifici profili di personalità dei potenziali consumatori. (...)
le pubblicità vengono percepite come più persuasive ed
efficaci nel momento in cui sono coerenti con il tratto di personalità
rilevante; anche se il prodotto presentato è lo stesso, il suo valore
soggettivo cambia in modo significativo in funzione della
corrispondenza tra messaggio testuale e il tratto di personalità del
potenziale fruitore.
La ricerca ha ampie implicazioni per lo sviluppo di strategie
pubblicitarie e comunicative basate su messaggi targettizzati su
differenze individuali di personalità. Oltre alla pubblicizzazione di
prodotti, la riflessione può essere utile anche ai fini delle strategie
di diffusione e promozione di consapevolezza negli ambiti più svariati,
dalla salute alla responsabilità ambientale e civica.
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venerdì 25 maggio 2012
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