Le scorse settimane è apparsa in anteprima sul settimanale economico Il Mondo la classifica 2012 del Reputation Institute. Ve ne riporto volentieri un estratto convinto che oggi più che mai la brand reputation di un brand ne condizioni fortemente i successi commerciali.
Dareste mai i vostri soldi ad un'azienda con una cattiva reputazione?
Michele
La pattuglia dei primi della classe, in fatto di reputazione, non è cambiata molto in un anno. Grazie alla forza storica dei brand più importanti che fissano nel mercato una percezione di affidabilità di lungo corso. Ma nella classifica 2012 c' è una novità: il numero uno non è più Ferrero, ma Armani, davanti a Barilla, Volkswagen e Bmw, confermando così la cinquina del 2011. Il sorpasso di Armani corona una carriera di coerenza strategica, di prodotti e di immagine e rappresenta anche un premio a tutta filiera del fashion made in Italy. (...)
1. Giorgio Armani
2. Ferrero
3. Barilla
4. Volkswagen
5. Bmw
6. Mercedes Benza
7. Ikea
8. Artsana
9. Piaggio
10. Michelin
11. Luxottica
12. Menarini
13. Ford
14. Coop
15. Delonghi
16. Hewlett-Packard
17. Esselunga
18. Prada
19. Nestlè
20. Alpitour
Sulla classifica si riflette con un certo impatto la recessione e il clima che vivono le famiglie italiane in questi mesi. Con penalizzazioni ma anche con una valorizzazione di brand considerati in crescita, come accade per Ikea, Artsana e Menarini. (...)
In generale stanno prendendo sempre più valore le iniziative delle aziende in tema di Crs, cioè iniziative di responsabilità e di carattere sociale considerate con una certa importanza nel valorizzare il brand sopratutto in momenti di economia debole.
E i peggiori sono Unipol, Sorgenia e Costa Crociere. Per la compagnia assicurativa il motivo è legato ai risultati e alle vicende finanziarie degli utlimi mesi. La società energetica paga il prezzo dei sensibili aumenti delle tariffe. La Costa, ovviamente, risente dell'impatto negativo del disastro della Concordia avvenuto a ridosso del sondaggio Doxa. (...)
giovedì 17 maggio 2012
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